IL CAMPIONARIO DIGITALE

Minori costi con il campionario digitale

Anche nell’ottica di una riduzione dei costi si sta affermando sempre più l’utilizzo del catalogo o campionario digitale, da spedire agli agenti di commercio, al posto del campionario fisico o in sostituzione di alcune parti (es. varianti colore).

In questo caso sarà sufficiente realizzare un solo prototipo con costi e tempi notevolmente ridotti. I singoli prodotti verranno poi video-ripresi e inviati telematicamente direttamente o dopo averli trasformati in foto dinamiche.

Uno strumento quello dei “campionario digitale” anche molto utile nel caso di produzioni “flash” o per il c.d. “pronto” da vendere in pochi giorni.

In questo caso con un semplice “click” è possibile spedire la foto dinamica del prodotto in qualsiasi parte del mondo in un numero praticamente illimitato. E’ possibile inviare il campione digitale direttamente ai clienti storici che, conoscendo l’azienda e la qualità dei materiali utilizzati, sono in grado di inviare in tempo reale la proposta di acquisto.

VIDEO DEI TUOI PRODOTTI

Video del prodotto

Il vantaggio del video è la facilità di realizzo, mentre l’aspetto negativo è che un video di 40″, anche se compresso e ridotto alle dimensioni di 720×420 pesa comunque intorno ai 10 mb che può appesantire e rallentare il sito.

CAMPIONARIO DIGITALE CON FOTO DINAMICHE (gira la foto con il mouse)

Il vantaggio di questo strumento è che la foto dinamica è realizzata in automatico con il semplice caricamento del video. Una volta “linkata” si carica in pochi millesimi di secondo e non appesantisce il sito in quanto è presente sui server della Sirv. La foto dinamica ha inoltre tutta una serie di funzioni aggiuntive come lo zoom. L’aspetto negativo è che il servizio costa circa 50 euro al mese e ovviamente le foto saranno visibili fino a che l’abbonamento sarà attivo.

Se vuoi farti un’idea di come può essere utilizzata questa tecnologia guarda la pagina IL CAMPIONARIO DIGITALE

FOTO ANIMATE GIF

Una ulteriore possibilità è la conversione del video iniziale in una foto animata gif, operazione che si può facilmente effettuare con qualsiasi programma di editing, ma che comunque presenta lo svantaggio del peso del file che si aggira sempre intorno ai 10 mb.

Video, foto dinamiche, foto animate gif

ECOMMERCE E MAGAZZINI VIRTUALI

Oltre alla possibilità di realizzare campionari digitali, i video e le foto dinamiche si prestano ad ampliare le potenzialità dei negozi virtuali (e-commerce) e a favorire i processi di vendita dei magazzini fisici (smaltimento delle rimanenze)

Anche il noto applicativo Woocommerce di WordPress offre la possibilità di inserire immagini dinamiche.

Se vuoi avere una idea dell’aspetto del campionario digitale con questa tecnologia o delle ulteriori possibilità di utilizzo visita la pagina CAMPIONARIO DIGITALE CON WOOCOMMERCE

Il 60% dei consumatori di Facebook è influenzato da un video nella sua decisione di acquisto