Prima di rispondere alla domanda “quanto costa un funnel marketing?” dobbiamo definire sinteticamente un funnel marketing:
un funnel marketing o imbuto marketing è una strategia volta a portare gli utenti di internet ad effettuare un acquisto presso un’azienda.
Un funnel marketing è costituito da varie fasi: dalla fase rivolta a creare la consapevolezza (sulla esistenza di un problema, di un bisogno o di una esigenza) fino alla fase di soluzione cioè l’acquisto.
Le fasi dell’imbuto si realizzano attraverso strumenti digitali, in particolare contenuti marketing orientati alle vendite e campagne di sponsorizzazione.
L’alchimia dei contenuti marketing
La differenza tra i vari funnel esistenti sul mercato è determinata dall’ “alchimia” dei contenuti e strumenti marketing, cioè dalla loro realizzazione e combinazione, e la profondità dell’imbuto che può fermarsi al posizionamento organico arrivare ad incrementare il numero di visite oppure interessare anche la conversione cioè l’acquisto.
Quest’ultima fase può essere automatica oppure richiedere l’intervento del personale di vendita.
E’ evidente la difficoltà di stabilire il “prezzo” da attribuire ad ogni singolo funnel
Si aggiunga poi il fatto che i tempi di realizzazione di un funnel dipendono molto anche dal settore dell’impresa, dalle dimensioni del territorio e dal numero di concorrenti operanti nella medesima classe merceologica.
Un funnel standardizzato non è un funnel
Un funnel particolarmente prestante per un piccola azienda potrebbe non esserlo per una impresa di dimensioni più grandi o per un diverso settore merceologico.
Si tenga poi presente che un funnel costruito inizialmente con determinati criteri può aver bisogno nel corso del tempo di cambiamenti in relazione alla risposta del mercato.
Ovviamente nessuno pretende di sapere la “formula magica” di questa combinazione però alcuni elementi dovrebbero e potrebbero essere conosciuti.
Allora quanto costa un funnel marketing?
Per ovviare a questa difficoltà oggettiva abbiamo “descritto” quattro tipi di funnel in modo da dare una indicazione di massima delle azioni che è giusto attendersi vengano realizzate in relazione al prezzo richiesto.
Un funnel per ogni obiettivo
Uno dei modi migliori per vanificare i contenuti è non legarli a degli obiettivi. Bisogna sapere perché si sta creando contenuto” (Ellen Gomes)
FUNNEL MARKETING | BASE | BRONZE | SILVER | GOLD |
---|---|---|---|---|
PREZZO (€) / mese** | 30 | 300 | 600 | 1500 |
definizione piano editoriale (eventuale logo e motto aziendale) | X | X | X | X |
creazione o restyling di uno o più siti web vetrina e posizionamento organico | X | X | X | X |
presenza coordinata su almeno due social media (Facebook – Linkedin – Instagram- Youtube) con almeno 4 contenuti di valore mensili | X | X | X | |
sponsorizzazioni e video | X | X | X | |
realizzazione di comunicati stampa, articoli per blog, publiredazionali e redazionali, landing pages, newsletters | X | X | ||
organizzazione di interviste e conferenze stampa | X | X | ||
campionari digitali (max 300 articoli a stagione), video-presentazione di prodotti, offerte commerciali (escluse spese di spedizione a/r dei prodotti) | X | X | ||
gestione della rete di vendita o creazione sito e-commerce | X | |||
corsi, tutorial e webinar per la formazione e l’aggiornamento del personale | X | |||
organizzazione convegni e sales meeting | X | |||
ACQUISTA BASE | ACQUISTA BRONZE | ACQUISTA SILVER | ACQUISTA GOLD | |
singolo servizio | ||||
progettazione logo (formato vettoriale) | 100 | ACQUISTA | ||
creazione sito vetrina completo di hosting, apertura dominio, sviluppo e web design, contenuti testo e video e formazione per l’aggiornamento in autonomia | 350 | ACQUISTA | ||
realizzazione di materiale video-fotografico per e-commerce (3 scatti fotografici o video 40″ o immagine dinamica) | 10 | ACQUISTA | ||
video social con musica di 30″ – risorse esenti da royalty e testo accattivante | 40 | ACQUISTA | ||
video social con musica di 1 minuto – risorse esenti da royalty e testo accattivante | 80 | ACQUISTA | ||
videoclip musicali, pubblicitari o di promozione turistica | da 1000 | PREVENTIVO | ||
servizio editing per videoclip musicali o video pubblicitari su materiale fornito dal cliente | da 200 | PREVENTIVO | ||
corso pratico di video editing: “come realizzare in autonomia video per internet e social media” | 150 | |||
corso pratico per “realizzare e aggiornare un sito internet in autonomia” | 150 | |||
ricerca e sviluppo | PREVENTIVO | |||
creazione e gestione reti di vendita | PREVENTIVO | |||
allestimento di mostre e musei | PREVENTIVO |
* I prezzi delle soluzioni Base, Bronze, Silver e Gold si intendono mensili con pagamento anticipato. L’interruzione del pagamento vale come disdetta. Si consiglia pertanto la predisposizione del bonifico periodico (RID) o con carta di credito con addebito automatico utilizzando i bottoni che troverai di seguito.
Sono escluse le spese documentate, preventivamente autorizzate e concordate.
SOLUZIONE “BASE”: 30 EURO AL MESE !!!
PAGHI SOLO QUELLO CHE VEDI E PER IL TEMPO CHE VUOI
La soluzione BASE consente di provare
- la funzionalità del sito internet e di testarne l’efficacia in relazione alla propria attività
- un sito internet anche per operazioni “spot”, quindi per un periodo limitato, come il lancio di un prodotto o la promozione di un evento
- l’assistenza continua e quindi la possibilità di richiedere modifiche e integrazioni crescenti
- una soluzione tutto compreso (spazio hosting – 5 caselle e-mail personalizzabili – verifica antispam – certificazione ssl per hosting https, ecc)
- un sito di “atterraggio” da utilizzare per campagne di social media marketing
Il cliente è consapevole che il mancato pagamento vale come disdetta e non potrà più vantare alcun diritto sul sito internet ne sul dominio. Trascorsi 30 gg il sito internet non sarà più visibile.
Per questo motivo si consiglia la predisposizione del bonifico periodico (RID) o il pagamento automatico con carta di credito utilizzando il seguente bottone
L’addebito automatico può essere sospeso in qualsiasi momento con una semplice disdetta inviata all’indirizzo info@prodottieventi.it
MODALITA’
Qualora non si intenda procedere con l’addebito automatico con carta di credito è possibile inviare comunicazione del servizio che si vuole acquistare all’indirizzo info@prodottieventi.it
Seguirà la nostra proposta d’intervento che dovrà essere approvata attraverso il bonifico (i cui estremi sono indicati nella proposta stessa) e il pagamento di almeno 2 mensilità o del servizio singolo scelto.
Per pagare anche con carta di credito con addebito mensile automatico
Al ricevimento dell’accredito inizieremo la lavorazione con comunicazione periodica degli stati di avanzamento.
L’addebito automatico può essere sospeso in qualsiasi momento con una semplice disdetta inviata all’indirizzo info@prodottieventi.it